logo banner top calabria

stato richiesto un supporto, con decorrenza immediata, per l’IPM di Catanzaro da parte delle unità operanti nell’Ufficio Interdistrettuale dell’esecuzione penale esterna della medesima città.

Pur comprendendo la necessità di reperire personale per la riapertura di una ulteriore sezione detentiva, sfugge a questa Organizzazione Sindacale il motivo che sottende a tale scelta atteso che – per come si evince dalla medesima nota- i lavori sono terminati da diverse settimane ed a breve le unità trasferite a seguito di interpello dovrebbero raggiungere l’Istituto de quo.

Dunque non si ravviserebbe tale urgenza.

Peraltro tali unità, oltre a non avere alcuna conoscenza delle modalità lavorative specifiche di un Istituto per minori, espletano tutta una serie di mansioni connesse a degli obiettivi nell’ambito del proprio Ufficio che inevitabilmente verrebbero vanificate da tale provvedimento.

Nondimeno sembra che tale “ richiesta di supporto urgente “ non sia stata estesa a quel personale che risulta distaccato in uscita dall’IPM medesimo o che risulta in servizio presso il CGM.

Sotto tale profilo si richiede la trasmissione urgente delle unità di Polizia Penitenziaria effettivamente operanti presso l’Istituto per i minori, presso il Centro di Giustizia Minorile ed il numero dei distaccati in uscita ed in entrata.

Preoccupa inoltre che tale anomala modalità di richiesta di supporto non sia stata nemmeno concordata con la Direzione dell’Ufficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna facendo registrare di fatto una sorta di sottovalutazione delle mansioni espletate all’interno della stessa.

Peraltro dalla necessaria comunicazione sarebbe potuto emergere quale fosse la reale consistenza numerica della Polizia Penitenziaria presso l’Ufficio Interdistrettuale, delle tutele legislative dei lavoratori- Legge 104/92, fruitori del Decreto Legislativo 26 marzo del 2001 n. 151 etc.

Alla luce di tali motivi e nelle more della trasmissione di quanto richiesto chiede di voler sospendere tale inconsueta richiesta.

Porge distinti saluti in attese di cortese-urgente riscontro.