logo banner top calabria

soldi

In data odierna - 13/11/2014 - si è tenuta presso il Prap la riunione afferente la ripartizione delle somme relative al fesi 2014. Nonostante la Uil non abbia sottoscritto l’accordo raggiunto a livello nazionale ritenendo lo stesso non al passo con i tempi, più complicato ed in definitiva peggiorativo rispetto agli anni precedenti – vedi nota sul sito nazionale- ,in sede decentrata–Paradiso,Falvo,Bova- , per senso di responsabilità, per garantire in tempi celeri il pagamento e per una coerenza rispetto al percorso intrapreso negli anni precedenti, ha proceduto alla firma dell’accordo.

 Rispetto all’anno precedente gli importi stanziati sono stati ridotti di circa 45.000 euro per un importo da distribuire di circa 220.000.

Attesa pertanto la riduzione del budget , in deroga a quanto già concordato l’anno precedente, è stata sospesa la fattispecie D8 relativa all’incentivazione di chi ricopriva più posti di servizio nell’ambito dello stesso turno.

L’accordo è stato siglato, ad esclusione dell’UGL per mancanza del requisito della tempestività in ordine alla informazione preventiva, riducendo del 17,65% gli importi relativi al fesi del 2013.

In merito alla problematica sollevata dall’ UGL, questa O.S. pur non sottacendo il problema ha suggerito, anche come elemento di riflessione, di valutare la possibilità di effettuare nel primo semestre del 2015 un incontro preliminare finalizzato a calibrare meglio le fattispecie da remunerare.

Sicuramente il percorso si avvantaggerebbe di un ragionamento più approfondito sui casi di effettivo disagio. A mo’ di esempio si potrebbe riflettere sulla necessità di mantenere le attuali fattispecie o se prevederne altre:

chi ricopre mansioni superiori; sorveglianza a vista turni notturni, differenziazione tra chi effettua piantonamenti in corsia anziché nel repartino.

Nello specifico l’accordo raggiunto, elaborato secondo le previsioni dell’art. 34 comma 1 e 2 del DPR 15 febbraio 1999 n. 82 – regolamento di servizio - , prevede le seguenti fattispecie incentivate con i relativi importi:

D1a:     turni notturni superiori al 2°                              ( euro 1,30)

D1b:     turni serali superiori al 2°                                  ( euro 1,26)

D2:       Comandanti di reparto, Coord nucleo e U.O.    ( euro 1,33)

D3:       Traduzioni superiori ai 500KM                           ( euro 1,28)

D4:       addetti vig. e oss. sezioni detentive                  ( euro 0,86)

D5:       almeno 3 ore di vigilanza armata                      ( euro 1,38)

D6:       cambio turno 24 ore prima                                 ( euro 1,33)

D7:       reimpiego                                                             ( euro 1,27)

Disponibili, come sempre, per ogni ulteriore spiegazione.

Allegati:
Scarica questo file (Fesi 2014 (regionale).pdf)Scarica l'Utim'Ora94 kB
Scarica questo file (tabelle definitive fesi 2014.pdf)Consulta la tabella1158 kB