logo banner top calabria

Questa Organizzazione Sindacale, con nota del 3 agosto 2022, aveva chiesto chiarimenti a riguardo del mancato pagamento dello straordinario, richiesto ai lavoratori e non retribuito, presso la Casa Circondariale “Ugo Caridi” di Catanzaro e nel contempo di verificare l’esistenza di situazioni analoghe in altri Istituti della Calabria nei confronti dei quali era opportuno intervenire con accantonamenti   - se effettuati – o con richiesta di ulteriore assegnazione.

Il contenuto della replica datata 29 settembre, dal tenore rassicurante che riferiva di costante monitoraggio, lasciava intendere che entro l’anno eventuali ore accantonate e non pagate avrebbero trovato adeguato ristoro.

Certo che non possa essere diversamente e sperando che eventuali dubbi possano essere fugati, vuole porre alla sua attenzione la circostanza che presso l’Istituto sopra citato siano state accantonate oltre 20.000 ore – suddivise in varie fasce - che auspica possano essere retribuite nel corso del 2022.

Sarebbe impensabile trascinare problemi del genere oltre la scadenza dell’anno soprattutto se si pensa ai gravi problemi economici a cui le famiglie dei lavoratori devono far fronte in tale periodo contingente.

Chiede pertanto di conoscere gli sviluppi di tale monitoraggio e le consequenziali soluzioni a cui lo stesso ha condotto.

Nel porgere distinti saluti rammenta che lo straordinario è l’orario eccedente l’ordinario che viene imposto ai lavoratori e che dovrebbe essere remunerato con tempestività.

 

Si allega la precedente corrispondenza.