logo banner top calabria

In data odierna si è svolta la riunione al Provveditorato relativa all’esame congiunto sulla:

  1. 1.      revisione dotazione organiche regionali;
  2. 2.       assetto organizzativo dei nuclei traduzioni e piantonamenti.

Per quanto concerne il primo punto si è trattato di un passaggio formale vertente sul trasferimento del personale di Polizia Penitenziaria del dismesso Istituto di Lamezia Terme presso l’Istituto di Siano, perfezionando la loro precedente assegnazione provvisoria presso la Casa Circondariale Ugo Caridi di Catanzaro.

Al di là di qualche proposta estemporanea che avrebbe voluto spalmare le unità su tutti gli Istituti, il Provveditore Dottor Salvatore Acerra non ha consentito, com’era giusto che fosse, alcuna pretesa di ripartizione differente. Non fosse altro che con il personale di Lamezia Terme è stato aperto il nuovo padiglione dell’Istituto di Siano.

Ne tantomeno aumentare la pianta organica della Casa Circondariale di Crotone e nello specifico nel ruolo degli Ispettori e dei Sorvintendenti – come era stato richiesto dalla Uil -.

 Per quanto concerne il secondo punto si è preso atto della composizione dei nuclei traduzione e piantonamenti locali in aderenza a quanto indicato dalle Direzioni dei vari Istituti. Sotto tale profilo alcuni Istituti hanno ridotto o dimezzato il numero dei componenti il nucleo rispetto al mese precedente. Magie della razionalizzazione e riorganizzazione.

La Uil ha espresso parere positivo alla costituzione del nucleo cittadino che dovrebbe servire gli Istituti del Panzera e di Arghillà, per come peraltro più  volte rappresentato in precedenti  riunioni.

Questa OS ha anche rappresentato:

  • la drammaticità dei piantonamenti che vengono espletati dal Nucleo di Catanzaro dove spesso sono ricoverati, detenuti di altri Istituti, presso le eccellenze di Catanzaro. Sotto tale profilo il Provveditore ha dimostrato molta sensibilità impegnandosi a far partecipare ai piantonamenti  il personale degli Istituti da cui i detenuti provengono;
  • la necessità di istituire un vero e proprio reparto ospedaliero. Il Provveditore ha chiarito che al Pugliese Ciaccio, dopo non poche peripezie, verrà a breve realizzato un vero e proprio reparto con tre stanze detentive climatizzate, una postazione agenti con la video sorveglianza ed una stanza adibita a colloqui.

Infine questa OS ha chiesto chiarimenti al Provveditore in merito alla mancata menzione del settore aeroportuale nel decreto sull’assetto organizzativo della Regione, specificando che invece era opportuno anche per la capacità operativa e la competenza delle unità che ne fanno parte e che sono il  biglietto da visita di chi arriva in Calabria . Anche su questo il Provveditore ha chiarito che il settore Aeroportuale c’è e rimarrà e che per inserirlo a pieno titolo si dovrebbe aumentare il numero ed in Calabria la priorità sono gli Istituti.

Disponibile per ogni ulteriore chiarimento.

Distinti saluti

Allegati:
Scarica questo file (comunicato incontro prap 21 aprile.pdf)Scarica il comunicato177 kB