logo banner top calabria

Salvatore230          Salvatore Paradiso, 45 anni, lametino, Ispettore della Polizia penitenziaria in servizio presso la Casa Circondariale di Catanzaro, è il nuovo Segretario Regionale della UILPA Penitenziari Calabria. 

            Paradiso è stato eletto all’unanimità, pochi minuti fa, in chiusura del IV Congresso Regionale del sindacato, celebratosi stamattina a Lamezia Terme, ed a cui hanno partecipato delegati e Quadri dirigenti della Calabria.

            Sono inoltre entrati a far parte della Segreteria Regionale Giuseppe Fortunato, Vincenzo Falvo e Bruno Fortugno. 

            L’assise, che ha visto la partecipazione anche del Presidente Giuseppe Sconza, è stata presieduta da Eugenio Sarno, Segretario Generale della UILPA Penitenziari. 

            Proprio Sarno, nel riferire la notizia, afferma: “stiamo celebrando questa stagione congressuale sotto lo slogan programmatico «#sbarrichiamo il futuro della Polizia Penitenziaria» che sta ad indicare la necessità di alimentare un percorso di crescita della Polizia penitenziaria che segni anche uno squarcio nelle barriere, interne ed esterne, che lo ostacolano e talvolta lo impediscono. In questa ottica la valorizzazione del gruppo dirigente di un territorio fra i più difficili del Paese, sotto tutti i profili, è fondamentale. La scelta di Salvatore Paradiso, che per   anni ha già affiancato Gennarino De Fazio nella guida del nostro sindacato in regione va in questa direzione e garantisce qualità e continuità, pur favorendo la valorizzazione di figure emergenti che sono entrate a far parte anche della Segreteria e del Consiglio Regionale”. 

            “Durante i lavori – prosegue il leader sindacale – ci siamo occupati anche della dismissione del carcere lametino. Sulla vicenda la posizione della UILPA Penitenziari è chiara e coerente ed è stata più volte espressa negli anni passati e nei giorni scorsi. Non riteniamo pertanto di dover aggiungere altro”. 

            Il neoeletto, Salvatore Paradiso, invece afferma: “sono al tempo stesso onorato, entusiasta e preoccupato per la responsabilità che mi è stata affidata e per la quale profonderò ogni impegno, pure affinché la difesa dei diritti ed il miglioramento delle condizioni lavorative della Polizia penitenziaria in Calabria trovino costante affermazione. Spero di riuscire ad essere all’altezza delle aspettative, soprattutto, mi avvarrò della collaborazione e del supporto di tutto il gruppo dirigente calabrese e della Segreteria Nazionale. In particolare, sono certo che Gennarino De Fazio, da Segretario Nazionale, non dimenticherà le sue origini – chiude Paradiso con un battuta che comprende amicizia e riconoscenza – e continuerà ad occuparsi insieme a me anche della Calabria, come del resto sempre abbiamo fatto in passato”.