logo banner top calabria

L’ordine di servizio della S.V. n. 30 del 29 febbraio 2016, com’è noto, è stato già oggetto di copiosa ed a tratti vivace corrispondenza fra questa Organizzazione Sindacale e la S.V.

Uno dei punti su cui la scrivente ha molto insistito e, purtroppo, rimasto irrisolto è costituto dalla deroga stabilita dal Comandante del Reparto con disposizione di servizio n. 10 del 7 marzo 2016 la quale ha determinato, di fatto, che l’ordine di servizio in parola restasse disatteso nella parte in cui reca: “Tutti gli appartenenti ai ruoli Ispettori e Sovrintendenti appartenenti al Reparto, fatta eccezione per il Sostituto Commissario … omissis …, contribuiranno alla copertura delle funzioni di Sorveglianza Generale nei turni festivi, pomeridiani e notturni in misura equa e funzionale”.

È noto infatti che il già Responsabile dell’Unità Operativa Matricola, contrariamente a quanto statuito con l’ordine di servizio più volte citato, non è stato MAI impiegato nelle funzioni di Sorveglianza Generale.

Tale circostanza era stata in qualche misura (a sommesso parere di chi scrive insufficiente) giustificata con le peculiari esigenze dell’Unità Operativa Matricola, la quale – secondo la tesi dell’Amministrazione – non poteva privarsi neanche per un turno una volta tanto del proprio responsabile. Sembrava, infatti, che ciò avrebbe potuto determinare conseguenze quasi “catastrofiche”.

Si da il caso, tuttavia, che il Responsabile dell’Unità Operativa Matricola, con provvedimento del 20 u.s. ad effetto immediato, sia stato distaccato da ieri a prestare servizio presso il PRAP di Catanzaro. Delle due l’una: o le valutazioni rispetto alle ripercussioni che si sarebbero abbattute sull’U.O. Matricola erano esageratamente sovradimensionate e/o, magari, condizionate da altre “variabili”, oppure adesso vi sono gravi e imminenti rischi di disfunzioni e conseguenze sul servizio disimpegnato in detto preminente settore.

Preferendo chi scrive credere alla seconda ipotesi, si prega la S.V. di far conoscere con cortese urgenza quali misure immediate intende adottare per garantire la regolarità, l’efficienza e l’efficacia dei processi presso l’Unità Operativa Matricola anche a salvaguardia e tutela del restante personale che continua a operarvi con sacrificio e abnegazione.

Nell’attesa, molti cordiali saluti.

Allegati:
Scarica questo file (163-16pubb.pdf)Leggi la nota UIL191 kB
Accedi a questo URL (https://www.polpenuil-calabria.it/istituti-e-sedi/nelle-province/vibo-valentia-vv/795-vv-u-o-matricola-la-uil-sollecita-derminazioni.html)Vedi il seguito0 kB