logo banner top calabria

Viene riferito a codesta Organizzazione Sindacale che recentemente un’appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria, dopo un breve periodo in cui era stata impegnata per dare supporto alla segreteria del Direttore, sia stata nuovamente reintegrata presso l’area de quo – impropriamente detto Ufficio educatori-.

Tale movimentazione assume il carattere della irrazionalità per tutta una serie di circostanze che si specificano nel dettaglio:

• in tale frangente sono intervenute notevoli modifiche alla pianta organica degli educatori, registrando un aumento di ben 5 funzionari ed altresì di n.1 impiegato civile nella segreteria – 6 in totale -;

• utilizzo peraltro in totale spregio del dettato di cui agli art. 3 e 4 della Legge 395/90 3. Fatto salvo l'impiego ai sensi dell'articolo 16, secondo e terzo comma, della legge 1 aprile 1981, n. 121, gli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria non possono comunque essere impiegati in compiti che non siano direttamente connessi ai servizi di istituto. 4. Fino a quando le esigenze di servizio non saranno soddisfatte dal personale di corrispondente profilo professionale preposto ad attività amministrative, contabili e patrimoniali, e comunque non oltre due anni dalla data di entrata in vigore della presente legge, il personale appartenente al Corpo……………………

• per converso diversi uffici intramoenia sono stati incomprensibilmente ridimensionati– magazzino detenuti da 4 unità ad una sola unità con una popolazione di circa 630 detenuti-;

• sono stati aboliti gli uffici domandine detenuti dei vari reparti in cui operavano 3 agenti ed i compiti sono stati attribuiti – rectius sovraccaricatialle unità presenti presso l’Ufficio Comando ;

• è stato soppresso un ufficio SDI ed i compiti sono stati ripartiti ad altri uffici. Pagina 2 di 2 Una -dis -organizzazione del lavoro che oltre a sfidare la logica sta producendo un crescente malessere nel personale.

Spiace peraltro che tale operazione sia passata in cavalleria senza nemmeno informare le Organizzazioni Sindacali, quasi che l’impiego dei lavoratori nei compiti istituzionali o extra istituzionali sia una tematica -rectius baratto- tra chi gestisce unità extramoenia e chi gestisce unità intramoenia.

Si invita la Signoria Vostra a rimuovere immediatamente tale unità e di impiegarla provvisoriamente negli uffici in cui si registra una notevole carenza – ufficio comando - in attesa di indizione dell’interpello ordinario.

Lascia sinceramente perplessi la gestione disattenta e allegra delle risorse umane in tale Istituto.

Auspica che vicende del genere, che si muovono in direzione differente di quella declamata carenza degli organici sbandierata a varie latitudini e longitudini, non si verifichino nuovamente. In attesa di cortese-urgente- riscontro porge deferenti salut