logo banner top calabria

Spiace dover continuare a prendere atto della scarsa considerazione riservata alla Polizia Penitenziaria  in questo Istituto.  Non si spiega come sia possibile che  nel locale adibito a biblioteca e sala tv siano stati sostituiti due discreti divani in pelle con altrettanti divani in tessuto che  negli ultimi anni erano stati utilizzati quale giaciglio dei cani errabondi  presenti in Istituto. 

Sfugge all’umana comprensione la circostanza che due divani che non potrebbero stare nemmeno negli scantinati dell’Istituto poiché indecorosi e antigienici,  per quanto ricoperti da peli e probabilmente da zecche, hanno trovato una inopportuna ed inammissibile  allocazione nel locale adibito a biblioteca e sala tv.

Da locale che dovrebbe soddisfare il bisogno formativo e di svago sia diventato un locale che l’ASP, di cui si chiederà l’intervento, ne  proibirebbe tout court la frequenza.

Quanto accaduto denota la poca attenzione, che oramai da tempo  sta via via scemando,  nei confronti  del  Corpo della Polizia Penitenziaria.

Ma anche altre circostanze si muovono in direzione di una sorta di strana  disattenzione che poca sintonia ha con ciò che viene definito “ benessere del personale”:

  • dopo che sono state  redatte diverse relazioni di servizio che nell’inidoneo  locale  adibito a portineria d’Istituto non era più funzionante il condizionatore, abbandonando per  tutta l’estate gli addetti alle inumani condizioni microclimatiche, la Ditta che cura la manutenzione ha provveduto a visionare ed a riparare i condizionatori dell’area direttiva disinteressandosi di quelli testè citati. Evidentemente qualcuno ha impedito l’intervento forse perchè le sollecitazioni della Polizia Penitenziaria erano di poco conto rispetto a quello del personale civile;
  • la palestra agenti è diventata oramai ricettacolo dei più svariati materiali mentre gli attrezzi costosi ed innovativi – ma oramai inutilizzati - sono stati posizionati nell’ angusto locale che era stato individuato quale  spogliatoio e docce .

Appare palese che il concetto di  benessere del personale stia diventando un concetto alieno in questa struttura.

Si chiedono urgenti risposte in merito al grave problema su esposto e si auspica un cambio di marcia per sanare le carenze rappresentate.

Distinti saluti.