logo banner top calabria

In data odierna si è tenuta al PRAP la riunione per la ripartizione del monte ore straordinario 2016 e la stipula dell’Accordo decentrato FESI 2015. La Uil ha dapprima dato atto al Provveditore  di aver portato a compimento- durante il proprio mandato - un progetto che indipendentemente dalla circostanza della condivisibilità ,  ha apportato una trasformazione nella Regione Calabria e tutto ciò grazie ad una squadra di persone competenti che lo hanno coadiuvato in tale lavoro.

Ha altresì ribadito di non condividere il metodo relativo alla emanazione di interpelli all’interno della Regione senza passare dall’esame congiunto. Sotto tale profilo non ha potuto non manifestare il proprio rammarico per le disattenzioni del provveditore nei confronti  di alcuni  Istituti a favore di altri.

Ha sottolineato nuovamente le difficoltà degli Istituti di Crotone e di Catanzaro non sottacendo che comunque tutti gli istituti sono sofferenti.

In merito ai temi oggetto di incontro questa OS, atteso che l’assegnazione dello straordinario sarà quasi identica a quella dell’anno precedente, non ha potuto che condividere l’impostazione della Parte Pubblica che ha anche proposto, con approvazione di tutte le OOSS presenti , di spostare 1000 ore da Arghillà in favore degli Istituti di Cosenza e Rossano – 500 ore a testa -.

A Settembre se dovessero esserci degli scostamenti la Parte Pubblica si è impegnata a convocare le OOSS.

Per quanto concerne il FESi la Uil non ha inteso sottoscrivere alcun accordo poiché quanto  rilevato – dati non omogenei – e poi proposto non ha trovato accoglimento e pertanto non ha ritenuto sottoscrivere l’accordo. Soprattutto non ha condiviso il metodo che non lasciava spazio a correzioni laddove vi erano errori rilevanti. Tra le altre cose ha anche  sottolineato che doveva essere operata una distinzione tra i vari coordinatori di unità operative- Un coordinatore alta sicurezza con oltre 300 detenuti non poteva essere remunerato come un coordinatore di un ufficio conti correnti o simile -.

Un ulteriore approfondimento – negato -  avrebbe probabilmente corretto alcuni errori e calibrato meglio le risorse.

Di seguito le tabelle fesi. Ovviamente la mancata sottoscrizione non comporterà nulla trattandosi di atto politico. Tra Luglio ed Agosto dovrebbero accreditare gli importi.  

D1a:     turni notturni superiori al 2°                               euro 1,31
D1b:     turni serali superiori al 2°                                  euro 1,28
D2:       Comandanti di reparto, Coord nucleo e U.O.    euro 1,005
D3:       Traduzioni superiori ai 500KM                           euro 2,33
D4:       addetti vig. e oss. sezioni detentive                  euro 0,80
D5:       almeno 3 ore di vigilanza armata                       euro4,39
D6:       cambio turno 24 ore prima                                 euro 2,34
D7:       reimpiego                                                          euro 3,30

Disponibili per ogni ulteriore delucidazione

Allegati:
Scarica questo file (ultimora310516.pdf)Scarica l'Ultim'Ora197 kB