logo banner top calabria

In data odierna una delegazione della UilpaPoliziaPenitenziaria –Paradiso, Prudente, Cerminara – in occasione della discussione sul FESI,  ha incontrato il nuovo Provveditore Dottoressa Calandrino. Sin da subito l’attenzione dimostrata rispetto alle istanze rappresentate ha destato un grande stupore ed un senso di piacevolezza. Era da tempo che non si registrava una sensibilità diversa ed un modo di affrontare i problemi in maniera concreta  e trasparente.

Inizialmente la Uil, ritenendo che i dati riportati non fossero razionali, aveva manifestato l’intenzione di non voler sottoscrivere l’accordo de quo ma di fronte alle aperture ed estemporanee iniziative del Nuovo Provveditore – ha richiesto immediate spiegazioni per iscritto alle Direzioni su fattispecie specifiche – questa OS non ha potuto non tenere conto di questi elementi di novità  - verifica dei dati del Fesi e responsabilità delle Autorità Dirigenti -e pertanto ha sottoscritto l’accordo che verrà…….. su presupposti della fiducia e della serietà.

Tale approccio di correttezza e di trasparenza ha dato subito i primi risultati costringendo alcune direzioni a rivedere estemporaneamente i dati trasmessi.

Si è impegnata a convocare ed a sentire le OOSS su temi specifici e ad osservare i passaggi previsti da quei modelli relazionali “ cosidette relazioni sindacali”.

Su sollecitazioni di questa OS si è parlato di distacchi, di rivedere il Protocollo d’intesa Regionale, di riorganizzare il consiglio di Disciplina con convocazioni di mattina e di pomeriggio. Sostanzialmente non possiamo che ritenere fruttuoso l’incontro ed il relativo cambio di passo ha reso  nitido ciò che era oramai opacizzato.

La Dottoressa Calandrino si è impegnata ad effettuare – nelle prossime riunioni sui Fesi  futuri- una riunione preventiva prima di siglare l’accordo finale, richiesta questa più volte avanzata dalla UIL.

L’unico rammarico è che purtroppo l’incarico del Nuovo Provveditore sia un incarico a termine e che pertanto quegli impegni possano di fatto incagliarsi sugli scogli della consuetudine. L’auspicio è che questa  ripartenza possa invece dare un impulso notevole, alle rinnovate relazioni sindacali.

Nel dettaglio si indicano gli importi che probabilmente subiranno delle modifiche alla luce dei rilievi che Il Provveditore ha richiesto alle Direzioni degli Istituti e che dunque verranno nuovamente redistribuiti.   

D1a:     turni notturni superiori al 2°                              ( euro 1,05)

D1b:     turni serali superiori al 2°                                  ( euro 1,10)

D2:       Comandanti di reparto, Coord nucleo e U.O.       ( euro 0,89)

D3:       Traduzioni superiori ai 500KM                           ( euro 1,99)

D4:       addetti vig. e oss. sezioni detentive                   ( euro 0,69)

D5:       almeno 3 ore di vigilanza armata                       ( euro 1,16)

D6:       cambio turno 24 ore prima                                 ( euro 1,93)

D7:       reimpiego                                                          ( euro 2,34)

Disponibili, come sempre, per ogni ulteriore spiegazione.

Allegati:
Scarica questo file (fesi 2016.pdf)Scarica l'Ultim'Ora154 kB