logo banner top calabria

soldi

Si è tenuta oggi pomeriggio al PRAP di Catanzaro la prevista riunione con all’ordine del giorno la contrattazione decentrata relativa al FESI anno 2012 e l’esame della ripartizione del monte ore per lavoro straordinario per l’anno 2013.

Per quanto concerne l’Accordo FESI, la UILPA Penitenziari, dopo ampia discussione, non ha inteso sottoscrivere una proposta, “blindata” dalla parte pubblica sul presupposto che i dati rispetto alle singole fattispecie di servizio incentivabili economicamente erano stati ormai acquisiti dalle sedi periferiche sul modello dell’anno precedente e che non ci sarebbero stati i tempi per rilevarne ulteriori e/o diversi e procedere ad un nuovo incontro.

Inoltre la delegazione provveditoriale non ha inteso soddisfare la richiesta della UIL finalizzata ad ottenere i dati relativi agli organici del personale di Polizia penitenziaria effettivamente presente in ciascuna sede di servizio.

Ciò perché, a dire del Provveditore regionale in missione, la richiesta sarebbe stata tardiva ed inoltre non sarebbe stata pertinente (sic!).

Si riporta la conseguente dichiarazione a verbale formalizzata: “Non avendo ottenuto i dati richiesti in relazione agli organici del personale di Polizia penitenziaria presente in ogni sede interessata e considerata, altresì, l’invariabilità di fatto della proposta formulata sul presupposto della già avvenuta acquisizione delle informazioni rispetto alle fattispecie di incentivazione, operata su autonoma iniziativa del PRAP, la UIL non è in condizioni di addivenire ad una compiuta valutazione di merito e, pertanto, non può concordare sulla proposta confezionata, neanche per evidenti ragioni di metodo”.

Si allega l’Accordo sottoscritto dalle sole OO.SS. indicate in calce. 

In relazione alla ripartizione del monte ore per lavoro straordinario, si è ritenuto, congiuntamente con tutte le altre OO.SS., di poter condividere l’ipotesi prospettata dal PRAP sulla base delle risorse economiche già effettivamente assegnate alla Regione (non ancora definitive), con riserva di ulteriore riunione per il conferimento di probabili somme aggiuntive attribuite dal DAP in futuro.

Anche a riguardo di tale tematica la UIL ha riproposto la richiesta di avere i dati relativi agli organici degli operatori del Corpo presenti in ciascuna sede.

Il PRAP, “bontà sua”, si è riservato di fornirli.

Si allega lo schema di ripartizione concordata (ultime 4 colonne).

Allegati:
Scarica questo file (Fesi 2012.pdf)Ultim'Ora33 kB
Scarica questo file (Accordo fesi 2012.pdf)Accordo FESI 2012157 kB
Scarica questo file (Straordinario-.pdf)Straordinario 2013237 kB