webDa oggi on-line, anche se in continuo aggiornamento e costante integrazione, il nuovo sito web del Coordinamento Regionale UILPA Penitenziari della Calabria.

Una finestra panoramica nelle mura di cinta della carceri calabresi

on-line il nuovo sito web www.uilpapenitenziari.it

Ad oltre 10 anni dalla prima apparizione e dopo 7 anni dall’ultimo restyling, completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti, è on-line il nuovo sito web della UILPA Penitenziari della Calabria.

Dopo la valorizzazione del gruppo dirigente calabrese del Coordinamento Nazionale UILPA Penitenziari a seguito della Conferenza d’Organizzazione dello scorso ottobre, che tra l’altro ha portato a Roma con l’elezione a Segretario Nazionale Gennarino De Fazio – già Coordinatore della Calabria – e la scelta di tenere eccezionalmente a Lamezia Terme i lavori della Direzione Nazionale dei prossimi 10 e 11 aprile, la realizzazione del nuovo sito è l’ennesimo segno di attenzione e di vicinanza di tutta la UILPA Penitenziari alla Calabria.

“L’aver rinnovato il sito web non è solo una questione di grafica o di estetica – spiega infatti il Segretario Nazionale Gennarino De Fazio –, ma l’introduzione di moderni sistemi di gestione consentirà anche l’aggiornamento delle pagine in tempo reale in modo di avvicinare con sempre maggiore tempestività le questioni che interessano l’universo penitenziario agli operatori ed in maniera da determinare uno scambio interattivo che renda possibile agli stessi lavoratori del settore di perseguire con migliore efficacia gli obiettivi, più e prima ancora che avvantaggiarsene. Non solo, ma l’auspicio è che possa diventare uno strumento e persino un «luogo» di approfondimento per tutti coloro che per qualsiasi motivo debbano relazionarsi o anche solo avvicinarsi al mondo carcerario. Insomma, in altre parole, abbiamo l’ambizione di pensare che questa iniziativa possa contribuire ad aprire una finestra panoramica nelle mura che recingono i penitenziari calabresi per offrirne una visione reale all’esterno”.

“Certo – prosegue il sindacalista –in un momento in cui anche la politica ed, addirittura, le procedure per formare governi ed eleggere altissime cariche istituzionali, fino a quella di Presidente della Repubblica, si giocano in grande misura sul web, ciò richiederà un impegno ancora più forte e costante di tutti i Quadri della UILPA Penitenziari regionale. Ma questo è per noi ragione di ulteriori stimoli e motivazione”.

“Un pensiero ed un ringraziamento particolare – conclude De Fazio – va rivolto al collaboratore della Segreteria Generale e webmaster, Alessandro Ceralli, che ha costruito il sito, oltre che con non comune professionalità, soprattutto con spirito di amicizia e di condivisione di un progetto, tanto da non lesinare impegno ed energie neanche durante le festività di Pasqua”.